Goth Save The Queen

Otto Hofmann e il Bauhaus, a Genova, Palazzo Ducale

« Older   Newer »
  Share  
Madame_Bovary
view post Posted on 1/11/2009, 23:42




http://www.palazzoducale.genova.it/hofmann/index.html

Image Hosted by ImageShack.us


"Il Bauhaus, scuola di arte e architettura fondata a Weimar nel 1919 da Walter Gropius, è l’espressione di quel clima di sperimentalismo culturale, iniziato con le avanguardie espressioniste prima della Grande Guerra e proseguito nella Germania di Weimar. Il Bauhaus propone una rinnovata “arte del costruire” ed elabora un programma didattico innovativo che tenta di conciliare la fase di progettazione con quella di realizzazione.

L’idea di innestare l’Arte e il suo spirito vitale, creativo, liberatorio, nel quotidiano e nel ripetitivo, rappresenta il contributo più importante della scuola. La libertà del linguaggio artistico applicata a oggetti quotidiani, ottenuti a bassi costi di produzione grazie ai processi di fabbricazione seriali, esprime lo spirito democratico della scuola. Il suo stile razionale si traduce in una perfetta coerenza della forma alla sua funzione, ottenuta attraverso un linguaggio asciutto e lineare."

La mostra si concentra molto sulle opere di Hofmann e del suo percorso artistico, ma anche sulla storia della famosissima prima scuola di arte e design tedesca.

Da venerdì 16 ottobre 2009 a domenica 14 febbraio 2010
Costo biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro, il mercoledì ingresso a prezzo speciale 3 euro
 
Top
0 replies since 1/11/2009, 23:42   110 views
  Share